Go to Top

Notturna: Isola Palmaria

  • descrizione

  • prerequisiti

  • equipaggiamento

  • durata

  • date e prezzi

  • richiedi informazioni

“Alla scoperta dei suoni della notte”

Anello dell’ isola Palmaria in Notturna

Partendo da piccolo porticciolo del Terizzo prenderemo il sentiero che sale diritto davanti a noi ” il sentiero dei condannati”, inizialmente in strada asfaltata poi in terra battuta ma sempre abbastanza ampio, che attraversando il bosco di Machia Mediterranea ci condurrà direttamente al Forte Palmaria e Batteria Cavur. Ogni tanto da squarci del bosco ci appare ilo borgo di Portovenere in tutta la sua lunghezza. Raggiunta la fortezza proseguiremo in direzione della batteria semaforo sino al bivio per la punta del Pittone  dove si prenderà direzione sud in direzione Grotta dei Colombi e da qui il sentiero che cammina a mezza costa, facendo sempre molta attenzione in quanto il sentiero è molto stretto ed è facile inciampare,  ci permetterà di ammirare il mare con lo sfondo dei paesi del Golfo dei Poeti, la stupenda prospettiva delle vicine isole del Tino e del Tinetto, sulle quali non è possibile accedere perché zona militare, e della costa orientale del golfo chiusa dal promontorio di Punta Corvo. Il percorso prosegue in discesa sino a ricongiungersi sul sentiero di salita e da qui tornare al punto di partenza.

E’ obbligatorio l’uso di scarponcini da trekking, (NO scarpe da tennis) e abbigliamento adeguato ad una escursione all’aperto (no gonne) ,pena l’esclusione dall’escursione, lampada frontale,  è consigliato un cappello, almeno 2 litri di acqua e un kway.  E’ consigliata una media preparazione fisica e predisposizione alla camminata.
In caso di maltempo l’escursione verrà annullata – L’itinerario potrà subire modifiche a decisione insindacabile della guida per motivi organizzativi e di sicurezza.

E’ consigliata una media preparazione fisica e predisposizione alla camminata.

E’ obbligatorio l’uso di scarponcini da trekking, (NO scarpe da tennis) e abbigliamento adeguato ad una escursione all’aperto (no gonne) ,pena l’esclusione dall’escursione, lampada frontale,  è consigliato un cappello, almeno 2 litri di acqua e un kway.  

Durata: 4 ore

Difficoltà: E

Dislivello totale : 350 mt

Questo percorso si considera adatto ai bambini da…. in su

In caso di maltempo l’escursione verrà annullata – L’itinerario potrà subire modifiche a decisione insindacabile della guida per motivi organizzativi e di sicurezza.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Seleziona il corso per cui chiedi informazioni (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

I dati inseriti saranno gestiti nel rispetto della normativa vigente: inviando il messaggio accetto la privacy policy del sito.